L’interazione tra istituzioni per il sostegno finanziario delle startup innovative: il progetto “Prima Idea”2022-09-30T11:03:24+02:00

Descrizione Progetto

Cite: Formisano V., Fedele M., (2020), “L’interazione tra istituzioni per il sostegno finanziario delle startup innovative: il progetto “Prima Idea””, in “Scritti in onore del Prof. Giuseppe Tardivo”, Giappichelli, pp. 451-464.

 

Abstract

L’obiettivo di questo lavoro è quello di analizzare gli strumenti a sostegno dell’innovazione in un’ottica di co-creazione del valore tra le imprese e altri attori rilevanti come le banche e la comunità accademica. In particolare, lo studio si concentra sulle startup innovative, fondamentali per lo sviluppo dell’innovazione e il progresso del territorio di riferimento ma troppo spesso penalizzate nell’accesso al credito per le difficoltà nel fornire le garanzie adeguate. Con questo obiettivo, viene analizzato il caso di studio di un servizio innovativo a sostegno delle startup offerto da una banca locale fortemente radicata sul territorio. I risultati dello studio consentono di evidenziare come, attraverso la collaborazione tra banche e altre istituzioni associata a rapporti di conoscenza e fiducia reciproca tra banche e imprese, sia possibile superare le logiche tradizionali della concessione del credito producendo valore per il territorio e sostegno all’innovazione.

Torna in cima